martedì 16 marzo 2010

Generare api key google


Se si lavora con android è inevitabile dover usare le google maps e quindi usare la classe MapView.
La classe MapView è una classe molto utile che ti permette di integrare facilmente Google Maps nella vostra applicazione.Essa fornisce un wrapper per l'API di Google Maps che consente di manipolare i dati di Google Maps tramite metodi della classe.

Per consentire a MapView di accedere ai dati di Google Maps, è necessario registarsi al servizio Google Maps e accettare i termini di servizio

La registrazione di una Maps API Key è semplice, gratuito, e si divide in due parti:

1. Registrare l'impronta digitale MD5 del certificato che verrà utilizzato per firmare l'applicazione. Il servizio di registrazione Maps fornisce quindi una Maps API Key che è associato con il certificato firmato dell'applicazione.

2. L'aggiunta di un riferimento alle Maps API Key in ogni MapView, anche se non dichiarati in XML o un'istanza direttamente da codice. È possibile utilizzare lo stesso Maps API Key per qualsiasi MapView in qualsiasi applicazione Android, a condizione che la domanda è firmata con il certificato è registrato al servizio.

Per generare un `impronta digitale MD5 del certificato di debug, in primo luogo individuare il keystore debug. Per impostazione predefinita, il keystore debug viene generato nella directory AVD attiva. La posizione delle directory AVD varia a seconda della piattaforma:

* Windows Vista: C:\Users\userPc\.android\debug.keystore
* Windows XP: C:\Documents and Settings\userPc\.android\debug.keystore
* OS X and Linux: ~/.android/debug.keystore

Se si sta utilizzando Eclipse / ADT e non si è sicuri dove si trovi il keystore debug, è possibile selezionare Windows> Preferenze> Android> Build per verificare il percorso completo.

Una volta individuato il keystore, utilizzare questo comando keytool per ottenere l'impronta digitale MD5 del certificato di debug:

$ keytool -list -alias androiddebugkey -keystore path_to_debug_keystore.keystore -storepass android -keypass android


Come output del comando, keytool stampa l'impronta digitale per la shell. Ad esempio:
Certificate fingerprint (MD5): 94:1E:43:49:87:73:BB:E6:A6:88:D7:20:F1:8E:B5:98


Quando si è pronti a registrare una Maps API Key, caricare questa pagina in un browser:
http://code.google. com/android/maps-api-signup.html

A questo punto copiate e incollare il codice dell'impronta nella casella di testo, accettando i termini di servizio, e poi cliccate su Generate API Key.
Dopo di che vi verrà fornito il vostro codice e un esempio di come utilizzarlo nel vostro progetto android!

Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento